Risolvere le recenti problematiche di approvvigionamento

Negli ultimissimi anni, le aziende di tutto il mondo hanno affrontato sfide significative nell’approvvigionamento e nella gestione della catena di fornitura. La crisi dei chip e i problemi legati alla disponibilità delle risorse hanno messo in evidenza la necessità di adottare nuove strategie e approcci per garantire un approvvigionamento efficiente. Oggi esploreremo alcune preziose lezioni apprese in diversi casi su come affrontare queste sfide e risolvere le problematiche di approvvigionamento.

Lezione 1: Dal second-sourcing al multi-sourcing
Affidarsi a un unico fornitore globale può non garantire un approvvigionamento stabile, perchè questo potrebbe non rispettare gli obblighi contrattuali in situazioni eccezionali come quelle vissute e che in parte stiamo ancora vivendo.
Per evitare questo rischio può essere opportuno adottare una strategia di multi-sourcing per aumentare la flessibilità di approvvigionamento e ridurre le possibilità di interruzioni della catena.

Lezione 2: Introduzione di strategie di piattaforma
Ne abbiamo già parlato più volte, una classica convinzione in merito all’acquisto di risorse scarse è che richieda solo una negoziazione diretta con i fornitori.
Nella realtà, e le aziende di distribuzione lo sanno bene, le piattaforme non costituiscono soltanto un serbatoio di materiali ma possono fornire un accesso più ampio e una maggiore rilevanza nei confronti dei fornitori.
Sviluppare politiche di approvvigionamento basate su piattaforme, quando le dimensioni e le risorse aziendali sono adeguate, consente di incrementare i volumi di acquisto e creare una rete di aziende partner per ottenere componenti/merci critici.

Lezione 3: Coinvolgimento dei fornitori nella catena di creazione del valore
Di nuovo, la pianificazione dello sviluppo non è un compito interno che coinvolge solo l’azienda.
Coinvolgere i fornitori nella pianificazione dello sviluppo migliora la pianificabilità a lungo termine.
La soluzione è abbandonare i vecchi schemi e creare una gestione dei fornitori basata sulla collaborazione e il partenariato per comprendere l’intera catena di creazione del valore e individuare le dipendenze fin dalle fasi iniziali.

Lezione 4: Localizzazione della creazione di valore
Il customizing dei prodotti può essere realizzato in modo efficiente con diversi fornitori, ma per qualche motivo a volte ci si scorda di parlare con i nostri vicini di casa.
Coinvolgere fornitori locali di norma assicura maggiore affidabilità o come minimo velocità delle consegne.
La pratica del “nearshoring”, per coinvolgere fornitori locali nella personalizzazione dei prodotti e garantire consegne affidabili, può essere una strada percorribile.

Lezione 5: Implementazione di una strategia di approvvigionamento solida
La globalizzazione è stata a lungo un’ottima soluzione per ridurre i costi di produzione lavorando esclusivamente sulla leva prezzo.
L’odierna incertezza globale richiede però una ridefinizione delle catene di approvvigionamento. Non necessariamente una loro rivoluzione, ma almeno una seria ponderazione.
Certo, puoi fare da solo se te la senti, ma uno specialista di approvvigionamenti lo fa per te, che puoi continuare a concentrarti sulla crescita del tuo business.

Le lezioni viste oggi offrono una guida preziosa per risolvere le problematiche sollevate dagli sconvoglimenti globali degli ultimi anni. Dal multi-sourcing alla creazione di piattaforme, dal coinvolgimento dei fornitori alla localizzazione della creazione di valore e all’implementazione di una strategia di produzione globale solida, le aziende possono adottare questi nuovi paradigmi per ottimizzare il proprio iter di approvvigionamento e garantire continuità operativa.

Prendendo in considerazione queste lezioni e affidandosi ad un consulente capace di seguirle, le aziende possono sviluppare un ufficio acquisti efficiente e sostenibile, in grado di far fronte alle sfide del futuro.

Hashtag: #Fornitori #Rilevanza #Strategica #Procurement #consulenza #Approvvigionamento #CatenaDiFornitura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chat con Procuremind
Send