Procurement early involvement

Quante volte vi è capitato, da imprenditori o come parte del team direzionale, di prendere contatti con un fornitore, portare avanti la relazione per diverso tempo e al momento decisivo passare la palla agli approvvigionamenti per chiudere gli accordi con una scadenza immediata?

I motivi vanno dalla pigrizia, all’inesperienza, ai giochi politici, ma il problema è sempre lo stesso: si evita di coinvolgere il team di approvvigionamento.

Lo vedete da soli: non va bene ed è un comportamento che sarebbe opportuno correggere, per più di un motivo.

Spesso questo atteggiamento deriva da tre principali pregiudizi psicologici nei confronti dell’approvvigionamento:

  1. “L’approvvigionamento non è efficiente, devo pensarci io altrimenti…”. Allora la funzione acquisti non è strutturata correttamente!
  2. “I fornitori sono tutti uguali, dobbiamo solo ottenere condizioni più favorevoli”. Qui però tralasciamo tutto il potenziale di attività come la valutazione dei fornitori e il loro coinvolgimento strategico;
  3. Il pregiudizio della “corruzione”… non corruzione criminale, ma in qualche modo pensiamo che i fornitori abbiano come unico scopo quello di ingannare il nostro team, di approfittarne, quindi saltiamo o evitiamo fino all’ultimo il passaggio.

In tutti questi casi, andiamo a creare una situazione emergenziale difficilmente gestibile ed estremamente inefficiente.

Come risolvere? Semplicemente coinvolgendo la funzione acquisti fin dalle prime battute, facciamo pochi rapidi esempi:

  1. L’early involvement evita sprechi di tempo e risorse: il team di approvvigionamento può evitare il rischio di dover affrontare scadenze urgenti e situazioni di emergenza.
  2. I fornitori in portafoglio potrebbero già disporre delle risorse di cui abbiamo bisogno, riducendo il lead time e riducendo il rischio di un nuovo rapporto.
  3. Le specifiche di prodotto possono essere valutate rapidamente e non inseguite a giochi ormai fatti.

Per migliorare la gestione degli approvvigionamenti e ottenere il massimo valore dalle relazioni con i fornitori, considerate l’opportunità di collaborare con un consulente di procurement esperto.
Questo investimento si ripagherà in termini di efficienza, competitività e successo a lungo termine.

Hashtag #Procurement #GestioneApprovvigionamenti #ConsulenzaProcurement #TeamVincente #EfficaciaAziendale #RelazioniStrategiche #Fornitori #GestioneEfficiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chat con Procuremind
Send