Nel procurement, la parola d’ordine è “efficienza”. A volte si crede (più spesso da parte dei membri del team, meno spesso da parte degli imprenditori o manager) che per ottenere grandi performance sia necessario un team numeroso. In realtà le prestazioni eccellenti non dipendono sempre dalla dimensione del team, ma dalla qualità del suo coordinamento e delle competenze che contiene.
Ma quanto costa inserire qualità e competenze nel team??
Iniziamo con il dire che un gruppo di lavoro ristretto, ben coordinato può ottenere risultati eccezionali. La chiave sta nell’avere le giuste competenze, la sinergia e la capacità di lavorare insieme in modo strategico.
Il coordinamento strategico
Un consulente o fractional manager specializzato in procurement può diventare il punto di riferimento ideale per il coordinamento strategico del vostro team. Questa figura professionale apporta esperienza e competenze specifiche, ma senza i costi di un’assunzione a tempo pieno. Avrete a disposizione una guida esperta, in grado di sviluppare strategie su misura per le esigenze della vostra azienda.
Agilità e versatilità
Un team di procurement gestito da un consulente o fractional manager offre l’opportunità di essere estremamente flessibile e versatile. Potrete ampliare o ridurre le risorse a seconda delle necessità senza dover affrontare i vincoli di una struttura aziendale fissa.
Riduzione dei costi
Optare per una figura consulenziale anziché una risorsa a tempo pieno porta a notevoli vantaggi economici. I costi associati a una consulenza o fractional management sono inferiori, senza sacrificare la qualità e le performance del team di procurement.
Successo sostenibile
Un team di procurement ben coordinato e guidato da un consulente o fractional manager può raggiungere il successo in modo sostenibile. La capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e di anticipare le sfide future diventa la chiave del vostro successo a lungo termine.
Investimento per il futuro
Lavorare con un consulente o fractional manager è un investimento mirato a migliorare le performance del vostro team di procurement o della vostra funzione acquisti. Il ritorno sull’investimento consiste in maggiore efficienza e riduzione dei costi sia immediati che di medio e lungo termine.
#EfficienzaOperativa #Consulenza #Procurement #FractionalManager #Agilità #Competitività #PMI