I fattori che influenzano il total cost of ownership e come gestirli

Partiamo da un presupposto fondamentale: tu non sei solo alla ricerca di un prezzo basso per i tuoi acquisti, sei alla ricerca di un modo per ridurre il Total Cost of Ownership.
Quindi è inutile concentrarti solo sui prezzi più bassi, invece devi considerare tutti i fattori che influenzano il tuo costo totale di prodotto.
Quando li avrai individuati tutti, ti potrai divertire ad implementare strategie di riduzione dei costi.

Il Total Cost of Ownership (TCO) è un indicatore che rappresenta il costo totale di un bene o servizio durante il suo ciclo di vita. Il TCO include tutti i costi associati all’acquisto, all’uso e alla gestione di un prodotto o servizio, inclusi i costi di manutenzione, riparazione, sostituzione, formazione, garanzia, smaltimento e altri costi indiretti.

Molti fattori influenzano il Total Cost of Ownership: la qualità dei prodotti, il livello di servizio del fornitore, i tempi di consegna, i costi di spedizione, i costi di gestione degli scarti, la sostenibilità ambientale e sociale e molti altri. Per ridurre il Total Cost of Ownership, è necessario considerare tutti questi fattori e implementare strategie che mirano a ridurne i costi in modo sostenibile.

Può sembrare controintuitivo, ma è possibile ridurre il Total Cost of Ownership migliorando la qualità dei prodotti, quindi potenzialmente aumentandone il costo.
Questo accade perchè materie prime o semilavorati di maggiore qualità richiedono in generale minori rilavorazioni, tempi ridotti, minori interventi del personale e riducono l’incidenza degli scarti.
Una spedizione più costosa ma più rapida potrebbe comportare costi totali più bassi; personale più qualificato grazie a corsi di formazione o proveniente da una selezione più accurata dovrebbe garantire maggiori efficacia, efficienza e produttività; è possibile utilizzare tecnologie innovative come l’Intelligenza Artificiale e l’Automazione che pur avendo un costo possono anch’esse migliorare efficienza e produttività.

In conclusione, il Total Cost of Ownership è un indicatore molto importante da considerare quando parliamo di acquisti.
Non ti dovresti concentrare solo sul prezzo di acquisto, magari solo dei prodotti principali, ma anche sui fattori che influenzano il costo totale del bene o servizio che produci, durante il suo ciclo di vita.

Implementando le giuste strategie di riduzione dei costi e concentrandosi sui fattori che influenzano il Total Cost of Ownership, non si ottiene solo una riduzione dei costi sostenibile, ma un concreto vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti.

Hashtag #totalcostofownership #fattori #influenza#consulenza #procurement #acquisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chat con Procuremind
Send