L’ossessione per le condizioni di pagamento

L’ossessione di alcuni attori del procurement e di alcuni imprenditori per le condizioni di pagamento è spesso sorprendente e può risultare controproducente, specialmente per le micro imprese.

Non voglio negare che l’allungamento dei tempi di pagamento offra alcuni vantaggi sul fronte del flusso di cassa, ma quando sento dire che sia come concedere un prestito al fornitore senza dover pagare interessi, non posso fare a meno di pensare che si tratti più di una questione di orgoglio che non pratica.

Infatti, i benefici diventano tangibili solo se l’azienda reinveste velocemente il denaro trattenuto ed è capace di trasformare rapidamente quel capitale in profitto.

Parliamoci chiaro: è davvero così difficile ottenere un risultato analogo mediante altre attività di negoziazione?

  • Riduzione dei costi: il miglioramento dei prezzi d’acquisto ha impatti diretti ed immediati sulla redditività dell’azienda.
  • Incentivi e sconti: le collaborazioni di successo con i fornitori si possono tradurre in vantaggi tangibili attraverso la negoziazione di bonus, premi e ulteriori condizioni favorevoli.
  • Miglioramento dei livelli di servizio: definire accordi ben strutturati che includano garanzie sui servizi (logistica, qualità, performance) fornisce all’azienda una maggiore protezione e assicura condizioni più vantaggiose.

I benefici derivanti da relazioni sane con i fornitori risultano raramente inferiori a quelli derivanti dalla dilazione dei pagamenti.

Un focus ossessivo sulle condizioni di pagamento rischia perciò di compromettere i rapporti con i fornitori. Questo atteggiamento, un po’ miope, è particolarmente pericoloso per le micro imprese, dove le piccole e continue ottimizzazioni delle attività svolte hanno impatti maggiori e immediati sull’azienda.

È cruciale stabilire rapporti costruttivi e partnership solide con i fornitori, focalizzandosi più sugli aspetti qualitativi del rapporto commerciale, anziché esclusivamente su quelli finanziari.

Questa dinamica evidenzia, ancora una volta, quanto delicato ed importante siano il procurement e l’ampiezza di vedute nelle micro imprese: l’impatto delle azioni può estendersi ben oltre il semplice acquisto, influenzando direttamente l’andamento dell’azienda, la sua flessibilità e l’approccio stesso.

La lungimiranza è fondamentale nelle piccole realtà, e un’eccessiva focalizzazione sull’immediatezza, come avviene enfatizzando i termini di pagamento, può rivelarsi dannosa sul medio e lungo termine.

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